La pillola anticoncezionale. Nonostante i possibili effetti secondari che può avere sul corpo di una donna, è un metodo utilizzato da molte coppie per prevenire gravidanze indesiderate. Molto brevemente, questo farmaco ad uso orale inibisce la secrezione di due ormoni fondamentali per l’ovulazione, grazie alla componente estrogenica e progestinica contenuta in essa, per tanto bloccando l’ovulazione e quindi la creazione di un ovulo che può essere fecondato.
Alcune persone la usano, altre preferiscono di no. Ma ci sono altre coppie che nonostante già utilizzino la pillola preferiscono avere ulteriori protezioni usando anche il preservativo oppure facendo eiaculare il partner fuori. Abbiamo quindi chiesto ai nostri followers “Per quelli di voi che usano la pillola, perché fate indossare anche il preservativo o fate eiaculare fuori dalla cavità vaginale?” Queste sono le risposte dei followers.
Alcuni hanno tenuto a precisa che la pillola non viene proprio usata per due principali motivi: il primo è la paura degli effetti secondari che la pillola può avere sul corpo della donna. Infatti, diversi studi dimostrano come siano stati riportati effetti collaterali nell’uso della classica pillola ormonale a base di estrogeni e progesterone, soprattutto in ambito dell'umore della donna. Altre ricerche però riportano risultati contrastanti per altri effetti secondari come l'aumento del peso, mal di testa e diminuzione della libido. Il secondo motivo è perché molto spesso questo farmaco viene pubblicizzato e consigliato dai medici senza i dovuti approfondimenti (soprattutto sugli effetti collaterali), impedendo alle persone di conoscere bene il prodotto e quindi creando grandi dubbi su come funzione e sulla sua efficacia. Per questo molti semplicemente utilizzano metodi anticoncezionali alternativi come i classici preservativi.
In altre risposte invece ci è stato spiegato il fenomeno opposto, ovvero il perché permettono al loro partner di eiaculare all’interno quando la pillola viene utilizzata. Alcune follower hanno spiegato di avere un’allergia verso il lattice di cui è composto il preservativo, per cui preferiscono che il partner non lo indossi e, dal momento che esiste già una protezione contro la gravidanza grazie all’effetto della pillola, lasciano liberamente eiaculare il partner all’interno. C’è invece chi afferma di preferire l'eiaculazione interna. Molti affermano che è un modo per sentirsi più uniti con il partner, raggiungendo l’orgasmo durante la penetrazione (e chissà magari simultaneamente), avvinghiati nel turbinio dell’amplesso. C’è chi afferma che senza eiaculazione interna non sia un vero e proprio rapporto, pensiero molto discutibile, ma che ci permette di capire come molti giovani d’oggi percepiscono il concetto di rapporto sessuale (penetrazione + eiaculazione interna). Per altri ovviamente è più eccitante e fa decisamente godere di più. Alcuni affermano che è semplicemente una questione di abitudine, in mesi di relazione non è mai successo nulla, quindi perché cambiare? Qualcuno ha anche confidato che la propria partner ha ormai raggiunto la meno pausa e quindi non si corrono più rischi. Infine, alcune persone vogliono eiaculare dentro senza preservativo perché semplicemente il preservativo non piace o non hanno molta voglia di indossarlo (Classico, che sbatti il preservativo!). Certo magari il preservativo può essere un po’ scomodo, ma ne esistono talmente tanti in commercio che trovarne una marca adatta per soddisfare le vostre esigenze non dovrebbe essere un’odissea. Ma soprattutto, non siate mai troppo pigri per quanto riguarda la vostra sicurezza in ambito sessuale!
Ma arriviamo al succo della questione. Perchè alcune persone, nonostante si usi già la pillola, usano una protezione in più come il preservativo o fanno eiaculare il partner esternamente? Alcune follower hanno specificato come assumendo alcuni medicinali che rendono meno efficace gli effetti della pillola debbano per forza di cose optare per un’eiaculazione esterna oppure per l’uso del preservativo. Infatti, antibiotici come il Rifadin, medicinali per trattare l’epilessia o infezioni della pelle come funghi, possono interferire con l’effetto del contraccettivo. Per cui, qualora doveste iniziare a prendere qualche nuovo medicinale o iniziare l’utilizzo della pillola anticoncezionale, accertatevi sempre con il vostro medico che non ci siano problemi di interferenza tra i vari medicinali.
Un altro gruppo di persone ha risposto che il preservativo viene usato lo stesso per l’effetto che lo sperma ha sul corpo. Per esempio, l’effetto dello sperma sul pH della cavità vaginale. Il pH dello sperma è basico, l’opposto di quello della vagina che è acido. Per cui quando lo sperma entra nella vagina, può aumentarne temporaneamente il pH, con la possibilità di causare infezioni batteriche. Oppure altre donne riportano di come il contatto dello sperma con la vulva o la vagina causasse una sensazione di bruciore. Questo potrebbe essere causato da una reazione allergica abbastanza rara alle proteine che si trovano all’interno dello sperma maschile. C’è anche chi ha risposto di usare il preservativo assieme alla pillola semplicemente perché si sono abituati ad usarlo e il continuare a farlo non crea loro nessun disturbo o fastidio.
Diversi tipi di pillole hanno diversi tipi di istruzioni, ma generalmente la pillola va presa quotidianamente alla stessa ora. E per questo alcune delle nostre follower hanno riportato di fare usare il preservativo o far eiaculare fuori il proprio partner proprio perché hanno il timore di dimenticarsi di prendere la pillola o di sbagliarne l’assunzione, e qualora dovesse accadere, usando questi accorgimenti in più, non correranno rischi. Comprensibile, a tutti può capitare di dimenticarsi, ma ci sono delle strategie che possono aiutare a ricordarci. Per esempio, si possono scaricare delle applicazioni per il telefono che servono a ricordare di prendere la pillola, oppure semplicemente mettere un allarme sul telefono. Si può anche tenere la pillola vicino a qualcosa che si usa tutti i giorni, come lo spazzolino o il caricatore, oppure tenendola semplicemente in borsa. Alternativamente potete chiedere al vostro partner di ricordarvelo oppure avere “un’amica di pillola” ovvero una persona che come voi prende la pillola (o qualsiasi altro tipo di medicinale) quotidianamente e quindi potrete ricordarvelo a vicenda. Insomma, ci sono diverse strategie che possono essere implementate per assicurarsi di ricordarsi.
L’eiaculazione esterna durante l’assunzione della pillola non dev’essere per forza fatta per una maggiore sicurezza, ma può essere fatta semplicemente perché alla donna o al partner piace così. Infatti, un discreto numero di followers ha spiegato come al partner o a loro stesse piaccia che l’eiaculazione avvenga sul corpo, o sul viso o anche in bocca. Quindi in questo caso più che di “dovere” si tratta di piacere.
Nonostante sia un medicinale che ovviamente funziona, alcune persone sono difficili da convincere. Infatti per ben il 20% ha riportato come motivazione nell’usare il preservativo o eiaculare fuori “la paura ed ansia che la pillola non possa funzionare e che qualcosa di imprevisto possa succedere, come rimanere incinta”. Questo magari si ricollega alla poca conoscenza che si ha del farmaco e del suo funzionamento. Oppure semplicemente nasce da una personalità particolarmente ansiosa che si presenta in questo genere di situazioni.
L’eiaculazione interna è anche una pratica che può non piacere a tutte le donne. Infatti, molte donne riportano di preferire che il partner eiaculi esternamente o usi il preservativo, perché non piace la sensazione di sperma all’interno del proprio corpo. Inoltre, è stato anche riportato che devono per forza andare in bagno a pulirsi altrimenti rischiano di sporcare il letto. Più che un piacere sembrerebbe essere diventato un impiccio.
Per quanto la pillola possa avere una grande efficacia nel prevenire una gravidanza indesiderata purtroppo c’è un aspetto in ambito sessuale dal quale non protegge: le malattie sessualmente trasmissibili. La pillola, contrariamente al preservativo, non offre nessun tipo ti protezione contro malattie sessualmente trasmissibili come Epatite, Gonorrea, Clamidia e HIV per nominarne alcune. Per questo molti followers questa è stata la motivazione per cu indossano o fanno indossare al partner il preservativo nonostante la pillola venga comunque usata, soprattutto in rapporti occasionali, ma anche all’interno della coppia.
Molti followers hanno risposto che il motivo per questa doppia protezione è perché le precauzioni non sono mai abbastanza e li rende più tranquilli. Nonostante queste persone sanno dell’efficacia della pillola, l’idea di poter rimanere di rimanere incita li porta a fare un passo in più, il quale riesce a dar loro quella tranquillità per vivere il rapporto sessuale (e di coppia) con più serenità. Infine, circa il 30% delle risposte ha affermato che il motivo per far eiaculare fuori o usare il preservativo anche con la pillola è perché il medicinale non garantisce una protezione del 100%, quindi si corre sempre un rischio e statisticamente parlando è meglio avere una protezione extra. Infatti, anche se usata perfettamente la pillola è efficace al 99%, ma dal momento che può capitare di usare la pillola in maniera scorretta oppure di dimenticarsene, l’efficacia effettiva è di circa il 91%, ovvero circa 9 donne su 100 che usano la pillola potranno comunque rimanere incinta. Per cui è comprensibile la necessità di usare delle precauzioni in più, per diminuire maggiormente le possibilità di una gravidanza indesiderata.
Su questa nota si conclude la nostra analisi sulla pillola anticoncezionale. Spero che abbiate trovato interessante le motivazioni per cui alcune persone usano altri metodi anticoncezionali assieme alla pillola. Ha cambiato il modo in cui la userete oppure no? Magari prendevate già questo genere di precauzioni? Scriveteci un messaggio e fateci sapere!
Share and get 15% off!
Simply share this product on one of the following social networks and you will unlock 15% off!